Studiare con il cuore | resoconto della serata del 3 marzo

Studiare con il cuore | resoconto della serata del 3 marzo

Martedì 3 Marzo, presso l’aula magna dell’I.T.C.S. G. Zappa si è svolta la serata “Studiare con il cuore”, un’introduzione ai temi del metodo di studio e della gestione delle emozioni in fase di apprendimento.  Alla conferenza sono intervenuti come relatori gli operatori del gruppo “Spazio Educativo La Zona” (Dott. Cesare Basilico, Dott.ssa Valentina Giurbino, Dott. Alessio Rondena) e il Presidente di IELED (Dott. Davide Nahum). L’interesse dei genitori e dei ragazzi in merito ai bisogni e alle difficoltà che gli adolescenti possono incontrare in ambito scolastico è stato confermato dall’ampia partecipazione e dai numerosi interventi dei presenti in sala.

La scaletta della serata ha preso avvio da un’esposizione della prospettiva metacognitiva, in cui l’attenzione è focalizzata sui processi cognitivi che ogni individuo mette in atto durante le varie fasi di apprendimento; successivamente è stato dimostrato, attraverso un’analisi delle principali emozioni umane, come per ogni evento della vita non possa essere trascurata l’importanza della sfera emotiva: l’impatto emozionale infatti, che è originale e unico in ogni persona, influisce anche su un processo che generalmente viene considerato puramente razionale, come ad esempio il momento dello studio. Infine sono state approfondite due tematiche fondamentali che non possono prescindere dalla dimensione dell’apprendimento, quali la motivazione e il senso di autoefficacia.

L’Equipe della Zona ed il Presidente di IELED ringraziano per la passione, l’indispensabile supporto e per l’impegno profuso nell’organizzazione  le Componenti Genitori degli istituti IPSIA “A. Parma”, ITCS “G. Zappa”, ITIS “G. Riva”, Liceo Classico “S.M. Legnani”, Liceo Scientifico “G.B. Grassi”, il Tavolo Genitori ASVA- sezione di Saronno e il Forum Provinciale delle Associazioni Genitori della Scuola di Varese (FoPags Varese). Non per ultimo si ringrazia il Comune di Saronno per il patrocinio alla serata.




Studiare con il cuore | resoconto della serata del 3 marzo
5 (100%) 1 vote

Submit a Comment