Un centinaio tra ragazzi e genitori erano presenti ieri nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale Giulio Riva per l’incontro organizzato dalla rete dei Comitati Genitori e dei componenti Genitori dei Consigli d’Istituto delle scuole secondarie saronnesi.
Gli operatori dell’equipe educativa “La Zona”, coordinata dal Dott. Cesare Basilico, Dott.ssa Valentina Giurbino e Dott. Alessio Rondena, in collaborazione con il Polo Saronnese di Psicologia e con il Centro Ieled, hanno indicato alcune strategie e consigli affinché l’ansia in previsione di momenti di stress, quali esami di stato o verifiche, possa essere superata, cosicché non incida negativamente sulla prestazione scolastica e sul raggiungimento di traguardi e di obiettivi.
Vi sono stati interventi e domande dei genitori oltre al coinvolgimento di alcuni ragazzi presenti, al fine di rafforzare e far comprendere alcuni processi evidenziati durante la presentazione.
Una serata frutto di una condivisione di intenti e una rete di collaborazione importante, questo è l’intervento del Sig. Mauro Sarasso Coordinatore di TG ASVA Varese, che stiamo cercando di esportare in altri comuni della provincia per creare serate di condivisione come è avvenuto qui questa sera.
La serata termina con l’invito alla prossima serata che si terrà il 19.05 alle ore 20,45 presso l’aula magna dell’I.P.S.I.A. “A.Parma” in cui la Polizia Postale di Varese darà istruzioni per VIAGGIARE SICURI NELLA RETE, anche al più esperto navigatore di Internet.