Psicologia della salute approfondimento

Servizio di Neuro-psico-biologia saronno

Neuro-Psico-Biologia

 

Referente: Dott.ssa Raffaela Sartori

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo e Cognitivo Comportamentale – PhD Neuro-Psico-Biologia

 

Il servizio di Psicologia della Salute è dedicato a persone con disturbi fisici e cognitivi. E’ costituito da un’equipe di Psicologi e Psicoterapeuti Cognitivo-Comportamentali con esperienza e competenze specifiche nel trattamento delle difficoltà e disturbi psicologici che possono emergere quando le persone si trovano a gestire la propria malattia o disabilità (cognitiva o motoria) e la propria salute in generale.

 

L’equipe collabora con alcuni specialisti come medici psichiatri, neurologi, fisiatri, ortopedici e oncologi, e con fisioterapisti e logopedisti per costruire interventi terapeuti integrati e mirati al miglior recupero possibile delle funzioni fisiche e cognitive e della qualità di vita della persona.

 

Esso si compone di due grandi aree di attività: la prima è di Psicologia della Salute mentre la seconda di Neuropsicologia.

 

Servizio di Psicologia della Salute

Si rivolge a persone con malattie transitorie o cronico – degenerative e con disabilità motoria (es. persone con malattie oncologiche, cardiache, o neuromuscolari come le paraparesi spastiche ereditarie o le distrofie muscolari, e persone con lesioni midollari) ed ai familiari che quotidianamente si prendono cura di loro (caregiver).

 

La letteratura sottolinea che la malattia può essere vissuta come un problema (e generare perciò alcuni disturbi come ansia, depressione, ossessioni etc.) ma anche come una sfida e un’opportunità d’azione, di crescita personale e di sviluppo di competenze.

Alcuni costrutti e modelli hanno evidenziato il ruolo centrale delle risorse psicologiche nell’adattamento alla malattia e nella promozione del benessere, al di là dei limiti fisici.

Nel comune pensare, la capacità di svolgere autonomamente le attività quotidiane è spesso ritenuto l’unico indicatore di benessere. Gli studi, tuttavia, hanno mostrato che il disturbo fisico in sé non è direttamente connesso alla salute percepita. E’ stato anche osservato che nella malattia è possibile individuare aspetti positivi: pazienti affetti da patologie croniche anche gravi possono percepire una buona qualità di vita, riportare cambiamenti positivi di personalità, aumento delle risorse personali, ridefinizione dei propositi e delle priorità, relazioni più intime con gli altri. Ciò influenza positivamente la salute a lungo termine.

Proprio in virtù di queste premesse, le ricerche e gli interventi nell’ambito della salute hanno abbandonato i modelli di impairment che definivano il benessere come assenza di sintomatologia psico-fisica, per abbracciare, invece, i modelli di thriving secondo i quali la radice del benessere risiede nel perseguimento di obiettivi e scopi di vita e nell’appartenenza e identificazione sociale, pur in condizioni di malattia.

 

Il servizio si propone di intervenire sui seguenti temi e difficoltà:

– accettazione della malattia o della disabilità

– adattamento alla nuova condizione di salute

– aspettative nelle fasi riabilitative

– proattività nel vicariamento delle funzioni

– costruzione di significati e di obiettivi futuri

– percezione della qualità della vita

– carico emotivo e psicologico da parte dei familiari

 

 

Servizio di Neuropsicologia

Il Servizio di Neuropsicologia si rivolge a persone affette da patologie neurologiche acute (ictus, trauma cranico etc.) o degenerative (decadimento cognitivo lieve, demenze) ed ai loro caregiver.

Obiettivo dell’attività di valutazione neuropsicologica è l’indagine specifica delle abilità cognitive del paziente al fine di identificarne eventuali compromissioni che possono ridurne più o meno significativamente l’autonomia quotidiana. Ciò permette la formulazione di ipotesi diagnostiche quanto più corrette ed esaustive, volte a coadiuvare il curante ad indirizzarsi verso un’efficace scelta terapeutica di tipo farmacologico e/o riabilitativo.

 

Ogni anno in Italia un numero elevato di persone subisce un evento cerebrale acuto e di queste molte sopravvivono. Eventi di questo tipo modificano per sempre la vita dell’individuo e della sua famiglia, e anche nei casi più lievi può persistere un drammatico cambiamento di personalità, eventualmente associato a perdita di memoria. Da qui ha inizio un lungo cammino attraverso la riabilitazione. Il percorso è spesso complesso e prolungato, per la necessità di un intervento precoce e multidisciplinare fino alla ridomiciliazione. Un approccio olistico a tale problematica deve tenere in considerazione le condizioni generali, motorie, cognitive, neuropsicologiche e psicosociali dell’individuo.

 

Il progressivo invecchiamento della popolazione, fenomeno che in modo particolare interessa la nostra nazione, rendendola tra le più “vecchie” d’Europa, rappresenta certamente una conquista per

l’allungamento dell’aspettativa di vita, ma pone anche di fronte al problema dell’aumento delle patologie legate all’invecchiamento e, tra queste, le demenze, patologie progressive ed altamente invalidanti. Ad oggi, non esistono prospettive di guarigione né interventi in grado di arrestare la degenerazione cerebrale, ma molto è possibile fare per migliorare le condizioni di vita di chi viene colpito dalla malattia e di chi se ne prende cura. La peculiarità del Servizio è quella di  farsi carico, fin dal principio, della diagnosi precoce, della restituzione diagnostica, della mediazione culturale, del sostegno psicologico alla famiglia e agli operatori dei servizi che se ne fanno carico, ma anche del trattamento riabilitativo delle funzioni mnesico-cognitive residue, per mantenere il più a lungo possibile il massimo delle capacità funzionali e delle autonomie residue.

 

 

SERVIZI OFFERTI:

Le attività proposte comprendono:

Servizio di Psicologia della Salute:

– consulenza psicologia online;

– colloqui di valutazione per l’indagine della salute psichica e delle difficoltà che possono insorgere a seguito di una diagnosi di malattia cronica e/o degenerativa e in caso di disabilità motoria;

– supporto psicologico alle persone con malattie transitorie o cronico – degenerative e con disabilità motoria per monitorare la salute psichica e prevenire l’insorgenza di disturbi;

– psicoterapia individuale ai familiari delle persone con malattie transitorie o cronico – degenerative e disabilità motoria;

–      interventi psico-educativi, supporto psicologico e psicoterapia a caregiver o familiari;

– interventi di informazione e conoscenza delle difficoltà che emergono e delle risorse che si possono acquisire o potenziare quando insorge una malattia o una disabilità.

– Servizio di Neuropsicologia:

–      valutazioni neuropsicologiche dettagliate per l’indagine del funzionamento cognitivo-comportamentale in casi di sospetta demenza o a seguito di eventi acuti o diffusi del sistema nervoso centrale;

– stima delle competenze intellettive (QI);

–      progetti di riabilitazione cognitiva individuale a seguito di cerebrolesioni acquisite;

– progetti di attivazione cognitiva, individuale o di gruppo in caso di deterioramento cognitivo lieve;

– colloqui di restituzione e counseling al paziente, ai familiari ed allo staff medico;

– interventi di informazione e conoscenza delle patologie neurodegenerative e delle conseguenze sul piano quotidiano.

 

E-Mail:

raffaela.sartori@polosaronnesepsicologia.it

stefania.rossi@polosaronnesepsicologia.it

 

Telefono:

Segreteria: 800912111

Dott.ssa Raffaela Sartori: +39.348.3165503

Dott.ssa Stefania Rossi: +39.349.0538155

 

Sede di Saronno: Viale Rimembranze, 43 e 62

 

Scarica gli approfondimenti in formato pdf

Eventi ed Iniziative

MEMORY TRAINING : Gruppi di stimolazione della memoria