I martedì del Polo. Incontri con la psicologia – Le prime 4 serate

I martedì del Polo. Incontri con la psicologia – Le prime 4 serate

Il Polo Saronnese di Psicologia, con il patrocinio di Ordine degli Psicologi della Lombardia e ASST Valle Olona, organizza un ciclo di 17 conferenze intitolato “I Martedì del Polo. Incontri con la Psicologia”.

 

Queste serate sono pensate per essere un’occasione aperta a tutti per confrontarsi con molte figure professionali su tematiche di attualità nel campo della psicologia e nascono grazie alla partecipazione delle diverse èquipe specialistiche che lavorano presso il Polo.

Interverranno psicologi e psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neurologi, medici, educatori, logopedisti e pedagogisti clinici, terapisti ABA.

I temi affrontati spazieranno dall’erà evolutiva a quella adulta, da problematiche cliniche a situazioni quotidiane in grado di farci perdere il nostro equilibrio ed il benessere psico-fisico.

 

Iniziamo a presentarvi i primi 4 incontri

 

Il primo appuntamento sarà martedì 24 gennaio 2017, con l’intervento del Dott. Catania che parlerà di ansia, un vissuto sperimentato da molte persone, spesso misconosciuto e poco compreso. Risulta quindi importante comprenderne le caratteristiche, saper riconoscere un’ansia “normale” da una che crea invece complicazioni nella vita di tutti i giorni, e avere qualche indicazione su come poterla fronteggiare.

Il dott. Catania, psicoterapeuta, dirige il Nucleo Operativo di Terapia Cognitivo Comportamentale dell’Ospedale Sacco di Milano, da anni si occupa di disturbi d’ansia e dell’umore. Docente di Psicologia presso l’Università Statale di Milano, è presidente dell’Associazione Amici della Mente.

Serata organizzata da Centro Cognitivo.

 

Martedì 31 gennaio sarà la volta di “Se la mente va in tilt: effetti del trauma e di eventi stressanti”.

Nella vita di una persona possono verificarsi eventi gravi che arrivano a determinare un effetto sulla sua salute. Il termine trauma rimanda al concetto di qualcosa che danneggia l’integrità della persona, la parola deriva dal greco e significa “ferita, lesione”. La mente trova diverse strategie per fronteggiare quanto accaduto e ripristinare un nuovo equilibrio. Tali reazioni possono portare a un nuovo benessere o, al contrario, a far permanere una situazione di stress costante.

Cos’è un trauma psichico? Cosa causa nel cervello della persona che lo vive? Cos’è la dissociazione? Come si possono curare al meglio trauma e dissociazione?
A queste e altre domande e ai quesiti provenienti dal pubblico presente risponderà il Dott.Fabio Furlani, medico e psicoterapeuta, esperto di tematiche riguardanti trauma e dissociazione, terapeuta esperto e supervisore EMDR e psicoterapeuta in Psicotarapia Sensomotoria, rappresentante italiano della European Society for Trauma and Dissociation (ESTD).

Serata organizzata da T-Care.

 

Il 7 febbraio si parlerà di “Benessere: stare bene nel corpo e nella mente” con il contributo del Dott. Freddy Torta, Psicoterapeuta e docente della Società Italiana di Analisi Bioenergetica, creattore e direttore del blog interattivo “Il corpo nella rete” (www.freddytorta.com). Una serata dedicata al progressivo disequilibrio fra mente e corpo dettato dalla vita moderna.  Il movimento è progressivamente ridotto in quanto meno necessario e l’impegno davanti a un monitor, grande medio o piccolo che sia, diventa sempre più invadente. Le posture più frequenti si vanno gradualmente strutturando in atteggiamenti corporei standard, a scapito della salute psicosomatica fondata su movimento respiro e sensibilità. Che fare?

Serata organizzata da Area Benessere.

 

Il 21 febbraio APPE (Area PsicoPedagogica per l’età evolutiva) propone una serata sugli indicatori di rischio e strategie di intervento precoci per la dislessia. In Italia si stima che in ciascuna classe vi sia almeno un alunno con un disturbo specifico dell’apprendimento.

La diagnosi avviene solitamente al termine della classe seconda della scuola primaria; tuttavia, sin dalla scuola dell’infanzia è possibile riconoscere dei “campanelli d’allarme”, indicatori precoci di rischio dell’ insorgenza del disturbo.

L’incontro proposto dal centro APPE approfondirà in particolare i temi del “cosa osservare” e “come intervenire” precocemente sui segnali della possibile insorgenza del disturbo, garantendo quindi una prognosi maggiormente positiva.

Interverranno: Dott.ssa Sara Di Pietro, psicologa dell’età evolutiva, referente dell’area evolutiva (APPE) del Polo Saronnese di Psicologia; Dott.ssa Manuela Frittoli, neuropsichiatra infantile e referente medico APPE; Dott.ssa Fulvia Aceti, logopedista e referente servizi logopedici APPE.

L’incontro è rivolto in particolare a genitori ed insegnanti con alunni che frequentano il 2°-3° anno della scuola materna e primi due anni della scuola primaria.

Per gli insegnanti che lo richiederanno sarà possibile ottenere un attestato di partecipazione.

 

Per vedere tutto il programma 2017 consulta la locandina.

manifesto-conferenze_def2

 

Tutte le serate sono libere e gratuite.

E’ gradita la prenotazione.

 

Sede : Polo Saronnese di Psicologia, sede di via Carlo Porta 8, Saronno (VA)

Numero verde 800 912 111

Mail polo@psicologosaronno.com

 

Si ringrazia per la partecipazione

Associazione Amici della Mente http://www.amicidellamente.org/

 

 

I martedì del Polo. Incontri con la psicologia – Le prime 4 serate
5 (100%) 1 vote

Submit a Comment