La scuola è uno degli ambiti più importanti per i bambini e i ragazzi, non è solo un luogo dove imparano nozioni, ma anche un luogo dove crescono e si confrontano con il mondo circostante.
A volte, tuttavia, sorgono difficoltà: basso rendimento, svogliatezza, scarsa autostima, distrazione e via dicendo. Fino a qualche anno fa, tutti questi disturbi venivano letti come pigrizia, scarso impegno (“il ragazzo non si applica“, “ha deciso che non vuole studiare“) oppure scarsa predisposizione (“non ha il bernocolo per la matematica“); molte volte, questo atteggiamento portava alla temibile frase “Non capisce, non c’è niente da fare, sarà sempre così“.
Le ultime acquisizione scientifiche, invece, hanno dimostrato come molte volte si tratti di veri e propri Disturbi di Apprendimento: le tecniche di diagnosi sono state affinate ed è possibile, già alle elementari, intervenire sulle problematiche che posso emergere.
Per Appe – Area psico- pedagogica per l’età evolutiva- la diagnosi non è un’etichetta che condanna per sempre il futuro del bambino, ma è un’indicazione sul come iniziare il trattamento per il miglioramento delle difficoltà emerse.
Per chi fosse interessato, è possibile contattarci via email info@areapsicopedagogicasaronno.it
o chiamandoci al numero 388 770 6460 (nota bene: il prefisso è 388)