L’intimità è lo spazio dello scambio di sentimenti e sensazioni, delle attenzioni reciproche, e della fiducia che sostiene e alimenta la sessualità, ovvero un aspetto potente che mantiene viva l’unione della relazione. Risulta perciò molto importante riuscire a coltivare la sessualità e l’intimità a partire dai primi momenti che caratterizzano la vita in due.
Vi sono diversi aspetti in grado di affievolire e modificare il desiderio sessuale come le esperienze stressanti vissute all’interno della vita familiare e lavorativa, la difficoltà nella comprensione e comunicazione, la routine stessa, ma anche i cambiamenti fisici causati dall’età.
Si può correre così il rischio di passare da un terreno di piacere ad uno di sofferenze e frustrazioni.
La sessualità ha potere disgregante quando è luogo di conflitti non esplorati, mentre è un’esperienza che vivifica l’intimità se la coppia riesce a dare spazio a desideri e a costruire una profonda conoscenza reciproca.
Le criticità nella sfera sessuale sono diverse in base alle diverse fasi del rapporto. Quando la coppia raggiunge un buon livello di maturazione le responsabilità aumentano e di pari passo possono aumentare le difficoltà relazionali e così la sessualità rischia di diventare aspro terreno di conflitti e incomprensioni, valvola di sfogo di rabbie difficili da esprimere in altri modi. In alcuni casi può non essere vissuta a pieno perché argomento tabù nella coppia che si nega la possibilità di comunicarsi desideri e aspettative.
In queste situazioni un supporto esterno, come una terapia di coppia, può costituire un’occasione per dare voce ai conflitti, esplorare pensieri, sentimenti e significati che ostacolano una buona intesa sessuale.