PSI3 – Servizio di Psicologia della Terza età
L’equipe è composta da Psicologi, Psicoterapeuti e Geriatri specializzati nel trattamento delle problematiche che possono insorgere nel corso del processo di invecchiamento: emotive, affettive, corporee e relazionali.
Psicologia della terza età.
Il servizio di psicologia della terza età si occupa della presa in carico delle problematiche affettive, emotive e motivazionali che possono accompagnare il processo di invecchiamento e diminuire il benessere e la qualità di vita delle persone che ne sono affette e dei loro familiari. L’equipe è formata da Psicologici, Psicoterapeuti e da medici geriatri esperti in psico-geriatria con esperienza nel settore maturata attraverso la collaborazione sia con enti pubblici che privati. È a partire dal 1919, quando il sistema di previdenza sociale italiano ha stabilito un riconoscimento economico alle persone che escono dal mondo del lavoro, che si è diffusa e radicata la concezione per cui si è anziani al compimento dei 65 anni d’età. In realtà è bene tenere sempre presente che ogni persona è unica ed ha caratteristiche (bio-psico-sociali) che la differenziano dalle altre. Questo fa si che l’età cronologica non sia sufficiente a determinare l’inizio “dell’età anziana” ma che essa vari a seconda della fase di vita in cui una persona si trova. Si viene a delineare, di conseguenza, una cornice complessa composta da diversi fattori: la percezione personale “mi sento vecchio”; la percezione degli altri “sei vecchio”; i cambiamenti fisici (la pelle, i capelli, il corpo…); i cambiamenti sensoriali (vista, udito, gusto, olfatto); i cambiamenti sociali (il pensionamento, il cambiamento dei ruoli..). Come poter dare continuità e significato alla propria identità quando siamo chiamati a confrontarci con la percezione personale, quella degli altri, i cambiamenti sensoriali, corporei e sociali che il processo di invecchiamento porta con sé? La consapevolezza che la vecchiaia sia una fase del processo di sviluppo della persona, che comporta guadagni oltre che perdite, permette di porre il primo mattone per un “invecchiamento di successo” in cui riconoscere bisogni, desideri, motivazioni, crescita personale e futuro.
A chi ci rivogliamo?
Ci rivolgiamo a tutte le persone che nel corso dell’invecchiamento hanno difficoltà ad affrontare, elaborare e dare senso ai cambiamenti che esso comporta. Ci rivolgiamo ai familiari che le assistono nella quotidianità e che sperimentano perplessità, paure, dubbi, frustrazione, impotenza nella presa in carico. In particolare ci occupiamo di:
- Depressione
- Pseudo-demenza o depressione
- Emozioni nell’invecchiamento
- Paure e preoccupazioni (ad esempio: paura di cadere, paura di morire, paura di restare a casa da soli, paura di stare male fuori casa), ansia e attacchi di panico
- Il corpo che cambia
- La morte e il limite
- Separazione da casa, perdita del coniuge o delle amicizie, elaborazione del lutto
- Menopausa
- Pensionamento
- Assistere un familiare con patologia cronica, dipendenza fisica e psicologica
Quali modalità sono presenti?
- Colloqui individuali
- Psicoterapia di gruppo sui temi di ansia e depressione
Gruppi di ascolto:
- Perdita del coniuge
- Il corpo che cambia
- Limitazione delle autonomie nel nucleo familiare (mi dicono che…non posso più…non sono più in
grado di…) Il servizio di Psicologia della terza età fa parte del Polo di Psicologiasrl. Attraverso una collaborazione attiva e dinamica con gli altri centri del Polo viene garantita una presa in carico completa, professionale e specializzata.