Separazione consensuale con figli
Nel corso dell’incontro del 24/10/2017 , per la serie di incontri “I Martedì Del Polo”, è stato affrontato il tema della separazione dal punto di vista giuridico e psicologico. La serata è stata tenuta dalla dott.ssa Cristina Pezzotta, psicologa e psicoterapeuta attiva, oltre che in ambito Clinico, anche nell’ambito della Psicologia Giuridica al Centro di Psicologia e Psichiatria Forense.
In particolare, durante la serata, sono stati evidenziati gli importanti cambiamenti normativi degli ultimi anni in tema di separazione e divorzio, ponendo particolare attenzione alle differenze tra la separazione di tipo consensuale e giudiziale e sviluppando il tema della responsabilità genitoriale.
Perchè la separazione consensuale
Il punto di vista psicologico ha poi messo in evidenza come la separazione rappresenti un evento che coinvolge e sconvolge l’intero sistema familiare, implicando la ricerca di nuovi equilibri e una ristrutturazione del campo familiare. I vissuti che accompagnano l’esperienza della separazione attengono all’area depressiva: senso di colpa, tristezza, rabbia, senso di fallimento, solitudine, senso di impotenza, vissuti di abbandono sono tutte emozioni che denotano l’esperienza di un lutto. I minori sono inevitabilmente coinvolti in questo clima familiare e hanno bisogno di tempo per elaborare la rottura fra i genitori, per ritrovare equilibrio e sicurezza nella nuova organizzazione dei loro affetti. A volte questo processo è fortemente ostacolato dal fatto che il campo familiare viene occupato dal conflitto tra gli ex coniugi, andando a delineare un fattore di rischio per i minori. La letteratura e l’esperienza clinica ci dice che i figli all’interno di conflitti aspri assumono ruoli che non gli spettano e diverse evidenze rivelano che i disagi emotivi e comportamentali che si manifestano nei figli di genitori separati non sono tanto in correlazione con la separazione in sè quanto piuttosto con il livello di conflittualità e le difficoltà relazionali tra figlio e genitori. In quest’ottica diventa quanto mai importante che gli adulti possano essere sostenuti nella loro funzione genitoriale, servendosi, laddove se ne riscontri la necessità, di alcuni strumenti di aiuto, quali: la mediazione familiare, i gruppi di parola per figli di genitori separati, i gruppi di condivisione per genitori, il sostegno psicologico individuale.