Oggi più che in passato il tema delle regole e della loro gestione rappresenta un argomento caldo per coloro i quali si occupano di accompagnare bambini e ragazzi nelle diverse fasi del percorso di crescita. Alcune certezze sembrano svanite, alcuni modelli di comportamento risultano non essere più efficaci e gli adulti di frequente si confrontano con la fatica e i dubbi legati alla gestione dei limiti. Non è infatti sempre facile capire come comportarsi, come gestire piccole e grandi trasgressioni, quale significato attribuirgli.
Il Centro di Psicologia Clinica propone un ciclo di tre incontri rivolti a genitori di bambini della scuola primaria e di adolescenti per riflettere e discutere sul tema delle regole e della loro gestione. Il nostro punto di partenza saranno le idee che proprio i bambini e i ragazzi hanno attorno a questo tema. Attraverso la visione di un filmato avremo infatti l’occasione di conoscere il loro punto di vista su diversi argomenti, tra cui: quali sono le regole di casa? E quelle a scuola? A che cosa servono? Cosa funziona per far rispettare una regola?Cosa è giusto accada se una regola non viene rispettata?
Il percorso che ne seguirà intende mettere in luce la valenza psicologica ed educativa del confronto con il limite, offrendo ai genitori spunti di riflessione e strumenti utili per svolgere il proprio ruolo.
Serata di presentazione del percorso
22 ottobre 2015, ore 21.00-22.00
Ingresso gratuito
Date degli incontri
5 novembre – Le regole dal punto di vista di bambini e ragazzi
12 novembre – Regole e relazioni familiari
22 novembre – Poche ma buone! Strategie operative
Orario: 21.00- 23.00
Costi per i tre incontri
60 euro il singolo genitore
100 euro la coppia di genitori
Sede
Polo Saronnese di Psicologia
Viale Rimembranze 43, Saronno.
Per informazioni è possibile contattare il numero verde del Polo Saronnese di Psicologia 800912111 oppure la segreteria del Centro di Psicologia Clinica al numero 3451669550
Scarica volantino diamoci una regolata
Trackbacks/Pingbacks