SCREENING GRATUITO DEL BENESSERE: OTTOBRE 2015 – MESE DELLA PREVEZIONE
Il servizio di Neuro-psico-biologia è dedicato a persone con difficoltà cognitive e disturbi fisici, e loro familiari. E’ costituito da un’equipe di Psicologi e Psicoterapeuti Cognitivo-Comportamentali con esperienza e competenze specifiche nel trattamento di:
– difficoltà cognitive (come ad esempio di memoria, o di pensiero) che possono emergere a seguito di eventi neurologici o traumi cranici;
– difficoltà o disturbi psicologici che possono emergere quando le persone si trovano a gestire la propria malattia o disabilità, o quella di un familiare.
Nel mese di ottobre 2015 il servizio di Neuro-psico-biologia offre visite gratuite di screening sia nell’area neuropsicologica che in quella della salute, al fine di evidenziare difficoltà, capacità personali e, laddove indicato, possibilità di percorsi terapeutici.
Il servizio offre due tipi di screening:
- Neuropsicologico. Attraverso una valutazione neuropsicologica (composta da un colloquio di anamnesi e test specifici), è possibile ottenere un quadro globale del proprio funzionamento cognitivo-comportamentale. Risulta molto utile per riconoscere tempestivamente eventuali situazioni a rischio, che richiedono ulteriori approfondimenti.
E’ rivolto a:
– persone con disturbi, anche lievi, della memoria, della concentrazione, del linguaggio, del pensiero;
– chi ha familiarità per patologie neurodegenerative;
– persone di età superiore ai 65 anni.
- Screening del benessere. Consiste di una valutazione dei livelli di stress e di benessere e del proprio funzionamento psicologico generale (attraverso un colloquio di anamnesi e test specifici) quando si affronta una malattia cronico-degenerativa o una disabilità motoria. Permette di riconoscere i rischi alla salute psicologica e gli aspetti da potenziare.
E’ rivolto a:
– persone con malattie fisiche transitorie o cronico-degenerative e/o disabilità motoria;
– familiari che quotidianamente si prendono cura di persone con malattie cronico-degenerative o disabilità motoria.
Modalità di accesso e prenotazione
Lo screening consiste in due incontri di circa 50-60 minuti ciascuno, il primo di valutazione con compilazione di test specifici, ed il secondo di restituzione dei risultati ed eventuale definizione di possibili percorsi terapeutici, di riabilitazione cognitiva o di supporto psicologico.
E’ possibile prenotarsi contattando la segreteria del Polo Saronnese di Psicologia, al numero verde 800.912111.
Sede dei colloqui:
Polo di Psicologia Saronnese, Viale Rimembranze, 43 e 62, Saronno (VA)
Trackbacks/Pingbacks